Salvo, è record d’asta. 693 mila sterline per uno dei protagonisti delle aste di Londra
Articolo di Emma Ricci - 14 Novembre 2023 - Artslife.com
Non solo il meraviglioso Kees van Dongen con una La Quiétude da quasi 11 milioni di sterline o il record di Paula Rego, c’è spazio anche per il Bel Paese a Londra.
Uno dei protagonisti assoluti della Evening di casa Christie’s è stato Salvo, al secolo Salvatore Mangiore. Il suo onirico “Il giorno fu pieno di lampi la sera usciranno le stelle”, alla prima per una Serale, è stato battuto dal presidente di Christie’s, Jussi Pylkkänen, per 693 mila sterline. Il suo vibrante paesaggio ha attirato 22 offerenti che si sono contesi il record mondiale d’asta contro una stima di 80.000-120.000 sterline.
Bruciato il precedente record dello scorso anno, fermo a 155.500 euro, siglato a ben 15 anni di distanza dal precedente primato.
Qua le dichiarazioni Giovanna Bertazzoni, Vice Presidente del Dipartimento Arte del XX/XXI secolo di Christie’s:
“I risultati di questa sera riflettono la forza duratura di Londra in questo momento. In occasione dei 20 anni di Frieze London, Christie’s ha riunito collezionisti da tutto il mondo nella nostra sala d’asta, con offerte vivaci su opere che spaziavano dalle antichità all’arte contemporanea. Le nostre vendite sono state strategicamente messe insieme per riflettere l’ampiezza e la diversità del mercato londinese”.