Leonardo Da Vinci. La prima Monna Lisa, nella prestigiosa sede della società promotrice delle Belle Arti in Torino.

Articolo di Federico Pazzagli - 23 Novembre 2023 - Exibart.com

MOSTRA PRODOTTA DA SM.ART, CON LA DIREZIONE CREATIVA E DI PRODUZIONE DI WEAREBESIDE CURATA DALLA MONA LISA FOUNDATION.

Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella prestigiosa sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, all’interno del parco del Valentino, La Prima Monna Lisa, il quadro originale della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, dipinto realizzato circa dieci anni prima dell’iconica “Monna Lisa” del Louvre. La “Prima Monna Lisa”, che probabilmente è stata sottoposta a più test ed esami scientifici di ogni altro quadro della storia, continua ad affascinare gli studiosi di tutto il mondo. Il dipinto è diventato oggetto di attenzione a livello internazionale quando è stato presentato ai media nel 2012 dalla Mona Lisa Foundation, che ha divulgato i risultati di oltre 35 anni di studi. Evidenze storiche dimostrano che ci sono sempre state due versioni della Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Leonardo realizzava infatti i suoi dipinti spesso in più versioni, esempi ne sono la sua Vergine delle Rocce, la Madonna del Fusi e la Madonna col Bambino.

Il quadro “la prima Monna Lisa” fu portato in Inghilterra nel 1773 e conservato in un maniero di Somerset appartenente a un collezionista privato inglese. Nel 1914 fu acquistato da Hugh Blaker, artista e mercante d’arte che viveva a Isleworth, cittadina a ovest di Londra. Da qui viene il nome con cui oggi è conosciuto il dipinto: la Monna Lisa di Isleworth.

La “Prima Monna Lisa” viene presentata e raccontata al pubblico in una mostra multimediale e interattiva che presenta gli affascinanti misteri e le scoperte che circondano il dipinto. Filmati con ricostruzioni storiche permettono ai visitatori di esaminare le prove scientifiche e storiche a supporto dell’attribuzione del dipinto a Leonardo da Vinci, immergendosi nel mondo e nell’arte di Leonardo, di Monna Lisa (scoprendo chi è realmente la donna più famosa dell’arte di ogni tempo) e del Rinascimento italiano. Il percorso espositivo si snoda attraverso otto gallerie e culmina con la vista del dipinto.

Informazioni mostra
Leonardo Da Vinci. La Prima Monna Lisa
Mostra a cura della Mona Lisa Foundation
Sede: La Promotrice delle Belle Arti in Torino.
Viale Diego Balsamo Crivelli, 11, 10126 Torino, all’interno del Parco del Valentino
24 novembre 2023 – 26 maggio 2024
Orari: 10-20
Biglietti: Intero 14 euro – ridotto 12 euro – scuole 6 euro
Per info mostra:
www.mostraprimamonnalisa.com

Indietro
Indietro

Gian Enzo Sperone collezionista. L’omaggio del Mart al grande gallerista.

Avanti
Avanti

Art of this Century sarà presente al BAF Bergamo Arte Fiera