Moco Museum

Il Moco Museum è l'esperienza contemporanea più sorprendente che il panorama museale può offrivi.

Il nuovo regno dell’arte contemporanea, dove tutto è possibile, dove fantasia e arte si fondo in nome di un unico obbiettivo: si possono trovare opere degli artisti più disparati di fama internazionale, Keith Haring, Basquiat, Andy Warhol, Bansky, Damien Hirst, Yayoi Kusama, ma anche giochi di luci ed effetti scenici che hanno reso il Moco uno dei musei più instagrammabili della città.

Il Moco Museum è un museo indipendente situato ad Amsterdam e a Barcellona, dedicato all’esposizione di arte moderna e contemporanea. Il museo è stato fondato con la missione specifica di avvicinare un pubblico più ampio e più giovane all’arte contemporanea, rendendola più accessibile. Una sfida non da poco, specie se pensiamo a chi si rivolge, ovvero ai millenials e ai rappresentanti della generazione Zeta, la cui attenzione è oggigiorno sempre più difficile da captare.

Per come è organizzato, il Moco Museum, si presenta come un percorso sensoriale e immaginifico che proietta il visitatore direttamente all’interno dell’opera, squarciando di fatto il classico velo tra l’osservatore e l’oggetto artistico.

Ovviamente il Moco non si rivolge solo ai più giovani, ma punta ad attirare l’attenzione di tutti, cercando di comunicare con codici semplici e diretti, e conciliando il design dell’arte contemporanea con l’eleganza di quella classica. Opere provocatorie e irriverenti che si alternano a tele visionarie, che svelano mondi incantati e colorati, come quelli prodotti dal pennello dell’artista cileno Guillermo Lorca, personalmente quello che più ci ha impressionato. Ci sono alcune sale dedicate a singoli artisti, mentre altre offrono una miscellanea.

Indietro
Indietro

Alighiero Boetti: ancora record!