ArtePadova ritorna e festeggia la 34ª edizione

www.artepadova.com

Anche quest’anno i Padiglioni 1, 7 e 8 di Padova Fiere saranno animati dalla 34ª edizione di ArtePadova, una tra le più longeve manifestazioni nel mondo dell’Arte in Italia, che avrà luogo dal 15 al 18 novembre 2024.

Quattro giorni all’insegna dell’arte, con oltre 15.000 opere in mostra su 28.000 mq di superficie, la partecipazione di oltre 300 espositori e una media di 26.000 visitatori per anno, in uno dei distretti fieristici più produttivi d’Europa dalla forte risonanza nazionale e internazionale.

ArtePadova si caratterizza per riuscire a coniugare il mercato dell’arte moderna e contemporanea presentando ogni anno un’ampia rosa di artisti selezionati fra le migliori firme italiane e straniere, in un valzer di correnti artistiche che vanno dal Futurismo all’Informale, dall’Arte Zero alla Pop Art sino all’Arte Concettuale e all’Arte Povera. Anche quest’anno la kermesse permetterà un’ampia varietà di scelta per tutti i visitatori. Per i collezionisti che vogliono puntare sui cavalli vincenti, la mostra presenterà una selezione di grandi interpreti dell’arte italiana del ‘900, come Lucio FontanaMario Sironi, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Emilio Isgrò, Agostino Bonalumi, Carla Accardi, Tano Festa, Franco Angeli, Michelangelo Pistoletto e il fenomeno Alighiero Boetti, per citarne solo alcuni. Per chi invece è interessato al cosiddetto “oceano blu” del mercato, la kermesse proporrà artisti dalle quotazioni sempre più in ascesa fra cui Paolo CotaniBeatrice Gallori e Tino Stefanoni. ArtePadova già in passato si è infatti distinta per saper intercettare le nuove tendenze del mercato, ad esempio lanciando il gruppo d’avanguardia giapponese Gutai, di cui anche quest’anno si potranno ammirare opere selezionate, ma anche promuovendo i Maestri dell’Estroflessione come Enrico CastellaniAgostino Bonalumi, Giuseppe Amadio e Turi Simeti, i cui lavori saranno anch’essi presenti in questa imminente edizione. Non solo firme nazionali ma anche internazionali, come quella di Nobuyoshi Araki, considerato il più spregiudicato e osannato fotografo contemporaneo giapponese. ArtePadova non è solo un importante palcoscenico per artisti affermati o che si stanno affermando, ma anche per talenti emergenti che saranno presenti nella sezione Contemporary Art Talent Show, riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi che presentino opere d’arte dal costo inferiore ai 5000 euro, arricchita quest’anno dal Premio C.A.T.  e dalla 4^ edizione del Premio Mediolanum, confermando ancora una volta il primato di ArtePadova nella promozione del domani dell’arte. Una rassegna arricchita da eventi collaterali, un vivace calendario di incontri, conferenze e performance dal vivo, attesa ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da ogni angolo d’Italia ed Europa che porterà questa edizione ad essere oltre che terreno di scambio anche terreno di semina e fermentazione di idee, progetti, conoscenze, abitudini consolidate e nuove rivolte al prodotto artistico.

Perchè ArtePadova

In virtù della sua fortunata posizione geografica nel cuore del Nord-Est, Padova è da sempre una città al centro di relazioni economiche e culturali, importante punto di scambio non solo con Friuli, Trentino e centro Italia, ma anche con Austria, Slovenia e Croazia, nonché punto di sosta di un variegato pubblico mitteleuropeo: ecco perché essa è stata scelta come sede di una delle più importanti iniziative fieristiche del settore artistico, notevole sia per l’affluenza di visitatori che per la riuscita economica degli operatori. Il Veneto con le sue 500.000 imprese è uno dei distretti produttivi più importanti d’Europa, il tasso di imprenditorialità ha segnato una diffusione di imprese sul territorio regionale che corrisponde a 10.2 unità per 100 abitanti, densità sensibilmente superiore a quella nazionale, mentre il tasso di disoccupazione (2,7%) è tra i più bassi in Italia. I rapporti con l’estero sono un aspetto importante dell’economia veneta, la Regione, infatti, vanta il 12% dell’export nazionale. Padova con le sue 112.000 imprese ha il primato di maggior numero di aziende attive presenti nel territorio veneto. L’area è una delle più ricche in Italia, il valore complessivo del PIL provinciale si attesta sui 28 miliardi di euro, con un valore procapite di 31.000 euro per abitante, decisamente al di sopra della media nazionale. ArtePadova è una importante e consolidata occasione di investimento.

Indietro
Indietro

Turcato l’astratto.

Avanti
Avanti

Milano riscopre Niki de Saint Phalle: l’artista che si salvò con la pittura.