Fondazione Stelline
Istituzione milanese fortemente radicata nel cuore pulsante della città, i suoi valori di attualità e modernità si fondono con i valori storici e architettonici, rendendo la sede delle Stelline un luogo di cultura, incontri e approfondimento.
La sede della Fondazione Stelline è situata nel cuore dei luoghi leonardeschi, proprio dove un tempo avevano trovato terreno fertile le radici della Vigna del grande artista del Rinascimento, gli “Orti di Leonardo”, di fronte alla Basilica di Santa Maria delle Grazie dove è conservato il dipinto murale più famoso al mondo, l’Ultima Cena”.
Il Palazzo è uno dei luoghi storici maggiormente radicati nella storia di Milano, situato di fronte alla Chiesa di S. Maria delle Grazie dove è conservata L’ultima cena di Leonardo da Vinci, e rappresenta uno degli episodi di maggior rilievo nel tessuto urbano milanese. Prima antico monastero delle suore Benedettine di Santa Maria della Stella, poi – dal 1600 – scuola e opera di accoglienza delle orfanelle (le “stelline”) per volere di San Carlo Borromeo.
Acquistato dal Comune di Milano per farne la sede dell’Istituto Internazionale per la Gestione della Tecnologia, la parte corrispondente al numero civico 61, venne ristrutturata negli anni Settanta su progetto dell’architetto Jan Battistoni.
Oggi l’antico palazzo, che si sviluppa su una superficie di 19.750 mq., rivive grazie a un restauro che ne conserva e valorizza tutta l’unicità: gli scaloni di pietra, i corridoi del chiostro e la magnolia centrale, uno dei simboli più emblematici insieme alla splendida pavimentazione a mosaico creata negli anni Settanta da Bobo Piccoli. Negli ultimi anni sono stati realizzati interventi importanti nel segno della sostenibilità ambientale. La ristrutturazione completa delle centrali termiche, con la realizzazione di un impianto di geotermia a servizio dell’intera struttura e un sistema a Pompe di calore, consente oggi al Palazzo delle Stelline di essere uno degli immobili antichi con le più basse emissioni in atmosfera d’Italia.